Aree operative

Diritto della Moda

Grazie ad una pluriennale esperienza nel settore specifico della moda, lo Studio è in grado di fornire assistenza legale per le peculiari problematiche tipiche dell’area del prèt à porter e del pronto-moda, attraverso una consulenza mirata in materia di contratti di licenza, contratti di consulenza stilistica, tutela del design e dei diritti d’autore, informazioni segrete, tutela del know-how industriale, contratti di sponsorizzazione e co-branding.
La specificità della materia e le incisive implicazioni conseguenti al carattere stagionale del settore sono ben conosciute dallo Studio, che nel corso degli anni ha elaborato soluzioni mirate, volte a prevenire le criticità non superabili attraverso le clausole contrattuali standard.

Marchi, brevetti, design, diritto d’autore, information technology e concorrenza sleale

Lo Studio si occupa prevalentemente di proprietà industriale-intellettuale e, quindi, di marchi, brevetti, invenzioni, modelli ornamentali, disegni industriali fino al settore delle varietà vegetali e del software con riferimento anche ai casi di contraffazione e concorrenza sleale.
Lo Studio è in grado di fornire assistenza al contenzioso a livello nazionale ed internazionale, attraverso una rete di colleghi, collaudata nel tempo.
Con specifico riferimento al settore penale, i professionisti dello Studio hanno lavorato ripetutamente su casi di contraffazione, mettendo a disposizione dei propri assistiti un’attività di difesa interdisciplinare.
Lo Studio è in grado di fornire assistenza, anche tramite i rapporti di collaborazione esterni, in fase di deposito dei titoli di privativa intellettuale e industriale e nella fase preliminare di verifica della brevettabilità, nonchè nella tutela dei domain name a livello nazionale e sovranazionale.

Contratti di agenzia

Lo Studio opera da molti anni a livello nazionale ed internazionale nel settore dell’agenzia/rappresentanza, con specifico riferimento al settore moda, avendo assistito in diverse occasioni agenti di case di moda italiane, in particolar modo per il recupero delle indennità terminali di fine rapporto.
Lo Studio ha seguito altresì numerosi contenziosi, promossi dagli enti previdenziali degli agenti (ENASARCO).

Contratti distributivi, contratti di franchising e merchandising, diritto della concorrenza

Lo Studio opera da molti anni a livello nazionale ed internazionale, fornendo assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di contratti di distribuzione, trasferimento di know-how, merchandising e franchising, nonché in materia di subforniture produttive.
Lo Studio ha sviluppato una sensibilità peculiare nella predisposizione di modelli contrattuali coerenti con i principi della normativa comunitaria in materia di concorrenza, con specifico riferimento al c.d. esaurimento comunitario, clausole di prezzo, restrizioni verticali e orizzontali, clausole di esclusiva.

Brevetti

La brevettazione di un trovato rappresenta il punto d’arrivo degli sforzi d’innovazione e ricerca dell’impresa. La nostra missione è comprendere in profondità la materia dei nostri clienti, qualunque sia il settore della tecnica, e le loro esigenze strategico-commerciali. Solo da questo connubio possiamo formulare la migliore strategia di protezione personalizzata e dare poi corpo ai titoli di esclusiva che la compongono. Svolgiamo un servizio accurato e personalizzato di redazione, deposito e prosecuzione di domande di brevetto italiane, europee e internazionali (PCT) in Italia e all’estero. Svolgiamo ricerche brevettuali, a nome e per materia, al fine di accertare lo stato dell’arte, la brevettabilità e la libera producibilità nei più svariati settori tecnologici, consentendo così ai nostri clienti di valutare la novità dei trovati nonché di monitorare lo sviluppo dell’attività di brevettazione dei concorrenti o per la risoluzione di contenziosi.

Marchi

I segni distintivi d’impresa sono ormai divenuti tra i più preziosi beni aziendali. Una corretta strategia di investimento su questi beni non può prescindere dal ricercare preventivamente la disponibilità del marchio prescelto, dalla sua registrazione e dal necessario controllo affinché terzi non usurpino i diritti acquisiti. Assicuriamo tutti questi obiettivi attraverso lo svolgimento di ricerche di anteriorità, il deposito amministrativo di domande di registrazione ed il servizio di sorveglianza. Nel corso del procedimento amministrativo di concessione del marchio, siamo in grado di svolgere tutte le attività necessarie sino all’ottenimento della registrazione.

Disegni e Modelli

Anche le forme di un oggetto o di un suo particolare oppure un disegno, possono essere oggetto di registrazione. Nella costruzione del valore del design è fondamentale: riconoscere il design proteggibile, scegliere la giusta forma di tutela, definire l’estensione geografica della tutela che si vuole ottenere. Assicuriamo l’assistenza precisa e puntuale nel raggiungimento di tali obiettivi.

Licensing e Trasferimento di Tecnologia

I titoli di esclusiva non sfociano solo e necessariamente in contenziosi. Se un prodotto è di valore genera interesse, e per questo la valorizzazione dei suoi titoli di protezione più frequente è data dagli scambi, licenze, cessioni tra aziende. Questi sono strumenti strategici calibrabili alle circostanze. Non ci sono casi standard, ognuno ha le sue particolarità. Studiamo approfonditamente come interagire con la controparte mettendo a punto contratti che tutelino pienamente i nostri clienti e rispettino le norme vigenti italiane e comunitarie e internazionali.

Diritto d’autore e copyright

La proprietà intellettuale tutela non solo le invenzioni, proprie dei settori tecnici, ma anche le opere di carattere creativo. Siamo in grado di assistere i nostri clienti sugli aspetti del diritto d’autore, scegliendolo come via strategica, in associazione o in alternativa agli altri titoli di protezione, dopo un attento studio delle creazioni che ci vengono sottoposte e delle esigenze specifiche.

Pubblicità

Da decenni l’attività pubblicitaria costituisce il veicolo principale di diffusione della notorietà di un marchio a livello commerciale. Il corretto utilizzo di campagne pubblicitarie, slogan, pay-off, ecc.. può essere di difficile interpretazione da parte dell’impresa. Determinare cosa può essere utilizzato e cosa no, è decisivo. Siamo al fianco dei nostri clienti per valutare in modo attento e rigoroso l’ambito di utilizzo delle campagne pubblicitarie.

Nomi a dominio

Che fare quando un terzo registra come nome a dominio il vostro marchio ?
Esistono procedure per il recupero di un nome a dominio, gestite da organismi nazionali ed internazionali, che permettono al proprietario di un marchio di ottenere che gli sia trasferita la proprietà del nome a dominio registrato abusivamente da terzi. Tali procedure, dette di riassegnazione, sono disponibili per i nomi a dominio .it e .eu nonché per la maggior parte dei nomi a dominio con estensione generica  (ad esempio .com, .moda, .toys, ecc..). L’applicazione della procedura di riassegnazione comporta tempi e costi assai inferiori rispetto alle normali procedure giudiziarie, che comunque non sono precluse dal ricorso alla procedura di riassegnazione.

Denominazioni di Origine

L’Italia è il paese con il numero più elevato di Denominazioni di Origine registrate, siano esse Indicazioni Geografiche Protette (IGP), o Denominazioni di Origine Protette (DOP). Il nostro patrimonio agricolo ed agroalimentare è unico e pertanto deve essere protetto e tutelato.
Assistiamo i nostri clienti in tutte le fasi e procedure di presentazione della domanda di registrazione come DOP, IGP o STG, e nella tutela della denominazione registrata nei casi di contraffazione.

Contenzioso

Quando se ne presenta la necessità, i titoli di protezione vanno difesi, aumentando grandemente il loro valore. I migliori interpreti dei vostri diritti sono coloro che sono stati al vostro fianco per farli nascere. La proprietà industriale è una branca del diritto che richiede competenze specifiche e specializzate, costantemente aggiornate. Grazie alla collaborazione con importanti studi legali nazionali ed esteri specializzati nel Diritto Industriale ed Intellettuale, supportiamo i nostri clienti in tutte le fasi del contenzioso.

Sorveglianza doganale

Non sempre è facile o conveniente colpire i tuoi contraffattori nel loro paese, ci sono però strumenti nazionali o comunitari, come la sorveglianza doganale, che permettono di intercettare e fermare l’importazione o l’esportazione nel tuo paese di merce contraffatta. Il nostro studio è in grado di attivare tutte le procedure necessarie presso le autorità doganali.

Finanziamenti

L’attività inventiva richiede molte risorse, e lo sfruttamento economico avviene dopo diversi mesi-anni, a seguito degli investimenti iniziali.
Sia a livello nazionale che soprattutto a livello comunitario sono disponibili bandi che permettono di ottenere contributi per la ricerca, l’innovazione, la commercializzazione ed anche per la registrazione di brevetti, design e marchi.
Il nostro studio grazie alla ventennale esperienza in tale settore è in grado di assistere i propri clienti in tutte le fasi dalla ricerca del bando più adeguato alle proprie esigenze, alla predisposizione di tutti i documenti, alla redazione del business plan, alla presentazione della domanda, al monitoraggio della stessa, fino alla rendicontazione ed incasso del contributo.