Chi Siamo

Lo Studio è stato fondato nel 1964 dall’avvocato Corrado Casanti. Nel corso degli anni, grazie al rapporto professionale instaurato con alcune aziende leader nel settore della moda, lo Studio sviluppa una specifica competenza nel settore della proprietà intellettuale, della contraffazione e della contrattualistica distributiva (agenzia e franchising), a livello nazionale ed internazionale.
Negli anni ’80 lo Studio apre una propria sede a Rimini. Nel 1993 entra nello Studio l’avvocato Filippo Casanti. Nato con una vocazione esclusivamente civilistica, a fine anni ‘90 lo Studio allarga i propri orizzonti e inizia una solida collaborazione con l’avvocato Luigi Renni, estendendo così la propria area di competenza anche al settore penale. Negli anni 2000 entrano in Studio l’avvocato Elisa Succi e l’avvocato Maria Elena Casanti nel settore civile; infine, l’avvocato Maruska Santini.
Per meglio rispondere alle esigenze della clientela estera, nel 2010 apre l’ufficio di Milano in collaborazione con lo studio Piazza e Associati, ove operano l’avv. Massimo Piazza, che si occupa di diritto del lavoro, ed il dott. Roberto Piazza, commercialista.
Nel 2014 lo Studio instaura un rapporto di collaborazione con il dott. Paolo Migani, consulente marchi, e con l’ing. Andrea Busca, consulente brevetti, entrambi mandatari abilitati presso l’Ufficio Brevetti Italiano e presso l’Ufficio Marchi Comunitario  e, a tal fine, apre la nuova sede di Rimini.
Oggi lo Studio ha una prassi consolidata anche a livello internazionale ed è in grado di mettere a servizio della propria clientela una pluriennale esperienza nei principali settori del diritto commerciale e della concorrenza, in particolar modo del diritto industriale e brevettuale, anche attraverso una collaudata ed efficiente rete di corrispondenti a livello estero nelle principali capitali mondiali.
Lo Studio vanta una significativa e consolidata esperienza nel settore delle varietà vegetali e delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP).